Master

L'Università di Verona ha promosso due master universitari dedicati alla diagnostica non invasiva finanziati dal Fondo Sociale Europeo. In questi corsi gli allievi hanno potuto apprendere l'utilizzo della strumentazione in dotazione al LANIAC.

La prima edizione (2006/2007): "Master in diagnostica e conservazione dei dipinti antichi" è stata realizzata in collaborazione con il Museo Canonicale di Verona ed è stata documentata da un volume (Terra Ferma, Vicenza, 2007) a cura di Enrico Maria Dal Pozzolo e Gianluca Poldi con le schede degli studenti.




Direzione: Loredana Olivato
Progettazione: Enrico Maria Dal Pozzolo, Gianluca Poldi
Comitato Scientifico: Marco Bettinelli, Enrico Maria Dal Pozzolo, Monica Molteni, Loredana Olivato, Gianluca Poldi, Giovanni Carlo Federico Villa
Direzione amministrativa: Antonella Arvedi, Monica Bonamini, Stefano Fedeli
Tutoraggio: Annalisa Rebonato, Alessia Zielo
Docenti:
Bernard Aikema (Storia del disegno veneto)
Adriana Bernardi (Microclima e ambienti museali)
Marco Bettinelli (Fondamenti di chimica)
Francesca Cocchiara (Seminario di attribuzioni di disegni)
Paolo Cremonesi (La chimica di un dipinto e la chimica per il restauro)
Enrico Dal Pozzolo (Storia della falsificazione pittorica, Seminario di attribuzione di dipinti, I)
Stefano Fedeli (Laboratorio di tecniche fotografiche)
Alberto Finozzi (Restauro di supporti tessili)
Roberta Gasperini (Chimica per la conservazione)
Mariarosa Lanfranchi (Restauro di dipinti murali)
Nicoletta Martinelli (Metodi di datazione del supporto, II)
Monica Molteni (Tecniche pittoriche)
Loredana Olivato (Metodologia della ricerca storico-artistica, I)
Olivia Pignatelli (Metodi di datazione del supporto, I)
Gianluca Poldi (Analisi spettroscopiche non invasive, Metodologie per immagini nello studio dei dipinti, Integrazione delle tecniche di analisi, Laboratorio di diagnostica fisica)
Erminio Signorini (Storia del restauro, Restauro di superfici pittoriche)
Ugo Solitro (Laboratorio di informatica)
Anchise Tempestini (Seminario di attribuzione di dipinti, II)
Giovanni Carlo Federico Villa (Tecniche riflettografiche, Conservazione e conoscenza di un'opera)
Stefano Volpin (Analisi distruttive e non distruttive su prelievi)
Alessandra Zamperini (Metodologia della ricerca storico-artistica, II)

Studenti: Chiara Accornero, Chiara Anselmi, Elena Bao, Anna Benetti, Adriana Carangelo, Marco Cressoni, Natascia Del Moro, Matteo Delunghi, Chiara Gervasi, Joanna Malgorzata Karczewska, Marta Mazzucco, Alice Meneghello, Sara Poloniato, Sara Rizzi, Anna Schiavo, Sara Trevisani, Lisa Valentini, Maria Sole Vincenzi





La seconda edizione (2010):  "Dentro l'immagine. Nuove metodologie e tecniche scientifiche di diagnostica non invasiva per la conservazione dei dipinti antichi e contemporanei" è stata realizzata in collaborazione con il Museo di Castelvecchio. Da questa esperienza è nato il primo quaderno del LANIAC (ZeL Edizioni, Treviso, 2010), a cura di Paola Marini e Loredana Olivato.





Direzione: Loredana Olivato
Progettazione: Enrico Maria Dal Pozzolo, Gianluca Poldi
Comitato Scientifico: Enrico Maria Dal Pozzolo, Monica Molteni, Francesca Monti, Loredana Olivato, Gianluca Poldi
Direzione Amministrativa: Maria Letizia De Battisti, Caterina Gallasin
Tutoraggio: Lisa Valentini
Docenti:
Bernard Aikema (Seminari di attribuzioni – Disegni antichi)
Chiara Anselmi (Nuove ricerche per il restauro)
Paola Artoni (Tecniche Artistiche)
Francesca Becherini (Microclima e ambienti museali)
Cristina Beltrami (Seminari di attribuzioni – Pittura dell’Ottocento e Novecento)
Paolo Bensi (Tra documenti e analisi diagnostiche)
Simone Caglio (Metodologie per immagini nello studio dei dipinti; Analisi spettroscopiche non invasive; Laboratorio di diagnostica fisica non invasiva)
Elisa Campani (Metodi cromatografici)
Andrea Carini (Problemi e metodi dell’integrazione pittorica nelle policromie)
Umberto Castellani (Laboratorio informatico)
Oscar Chiantore (Polimeri e altri “nuovi” materiali dell’arte contemporanea e del restauro)
Francesca Cocchiara (Seminari di attribuzioni – Disegni antichi)
Fabio Coden (Seminari di attribuzioni – Pittura Medievale)
Annalisa Colombo (Laboratorio di scienza dei materiali)
Paolo Cremonesi (La chimica di un dipinto e la chimica per il restauro di manufatti artistici mobili)
Enrico Dal Pozzolo (Storia della falsificazione artistica)
Davide Fiore (Conservazione ed esposizione)
Alberto Finozzi (Risanamento dei supporti tessili)
Raffaella Fontana (Profilometrie e Modelli 3D)
Maria Fratelli (Conservazione ed esposizione)
Tiziana Franco (Seminari di attribuzioni – Pittura Medievale)
Fabio Frezzato (Analisi Micro-FTIR e integrate su sezioni)
Anna Galli (Metodi di dazione del supporto)
Maria Rosa Lanfranchi (Pitture murali)
Carlo Lugnani (Analisi industriali applicate ai beni culturali)
Paola Marini (Seminari di attribuzioni – Esperienze in Museo)
Francesco Maspero (Metodi di datazione del supporto)
Monica Molteni (Tecniche Artistiche)
Francesca Monti (Spettroscopie vibrazionali)
Ettore Napione (Seminari di attribuzioni – Esperienze in Museo)
Luca Nodari (Fondamenti di chimica; Laboratorio di diagnostica chimico-fisica)
Claudio Oleari (Analisi colorimetriche)
Loredana Olivato (Metodologie della ricerca storicoartistica)
Gianni Peretti (Seminari di attribuzioni – Esperienze in Museo)
Flavia Pinzari (Analisi SEM e biologia)
Nella Poggi (Conservare e restaurare la carta)
Gianluca Poldi (L’integrazione delle tecniche di analisi)
Thierry Radelet (Metodologie per immagini nello studio dei dipinti)
Iolanda Ratti (Materiali dell’arte contemporanea)
Veronica Redaelli (Termografia: teoria e applicazioni)
Francesca Rossi (Seminari di attribuzioni – Esperienze in Museo)
Andrea Sanson (Laboratorio di diagnostica chimicofisica)
Andrea Santacesaria (Interventi sui supporti lignei)
Antonio Sgamellotti (Analisi non invasive sul contemporaneo)
Erminio Signorini (Metodologie di restauro fra tradizione e innovazione)
Paolo Smali (Realizzare un dipinto – La costruzione di un dipinto)
Giovanni Vallini (Decadimento biologico dei manufatti storico-artistici: fondamenti e casi studio)
Giovanni C.F. Villa (Analisi e Storia dell’Arte; Conservazione ed esposizione; Laboratorio di tecniche fotografiche e riflettografiche)
Isabella Villafranca Soissons (Restaurare il  contemporaneo)
Stefano Volpin (Analisi distruttive e non distruttive su prelievi)
Alessandra Zamperini (Metodologie della ricerca storicoartistica)

Studenti: Paola Borsadoli, Chiara Botticini, Arianna Bonè, Marina Busi, Alessandra Ceriani, Fogarolli Christian, Roberta Galimberti, Monica Gasparini, Stefania Giglio, Diana Pollini, Barbara Ponzoni, Michela Storari, Francesca Tamburini, Flavia Tisato, Lorena Zanusso